11 agosto 2010

SoWeART! - Libera Rassegna di Arti Visive a cura di ELISIRart


“SIAMO ARTE, non lo sappiamo perché presi troppo spesso a criticare, giudicare, condannare, perché non sappiamo vedere gli altri come una parte di noi...siamo arte, quasi sempre dimenticata in cantine polverose...” m.l.




L'arte contemporanea è presente immanente, è vita afferrata e trattenuta al volo nell'istante del suo passaggio, ci si diverte a vederla perché non si sa come andrà a finire. Per chi è abituato all'arte del tempo concluso, l'incontro col presente è una vertigine, un delirio temporale, che stimola le reazioni più inaspettate, perché sfugge alla “umana” necessità di categorizzare il pensiero, di ridurlo entro schemi precostituiti già noti. Fastidio, ribrezzo, disappunto, rabbia, piacere, emozione, ilarità: tutto, l'arte contemporanea è un sensibile stimolatore di coscienze.
L'arte è il sangue rosso nelle vene della storia del mondo. E' la stessa sostanza vitale di cui è imbevuto il logo di questa Mostra. Non esistono società senza arte, perché non c'è inconscio collettivo che ne possa fare a meno, le società che la trascurano, la calpestano, che si illudono del contrario, sono destinate a morire dissanguate. L'arte non è un dio, ma una cosa molto umana, terrena. Per viverla, non servono riti d'iniziazione e neppure sacerdoti. Serviamo noi, la nostra consapevolezza di essere uomini del presente. Chi la disprezza, rimpiangendo il passato, non comprende che pure quegli indiscussi capolavori parlano del loro presente. Rimpiangere l'arte del passato significa negare l'oggi e rinunciare al futuro. Significa rinunciare al carburante, gratuito, del progresso e della civiltà.
L'arte contemporanea SIAMO NOI dunque: SoWeArt! Siamo noi, come riusciamo ad intravederci allo specchio del presente, a volte sostenere lo sguardo è faticoso, ma trascurare di guardarsi rimane un'occasione mancata. L'arte è un'espressione necessaria della realtà del mondo e del tentativo di comprenderla, è comunicazione. Ecco perché questa Rassegna, che qui ha inizio, potrebbe idealmente non finire mai, sin quando il presente non avrà fine. E' immaginata e concepita con quattro occhi, circa, ma ci auguriamo sia vista con tanti sguardi diversi, quanti saranno i visitatori.
Che condividiate o meno la visione che da tale incontro scaturirà, aggiratevi in questo spazio bianco concentrando il pensiero, rallentate i movimenti e non perdetevi la brulicante energia che si sprigiona dalla relazione ancora viva tra il luogo in cui l'arte nasce è il luogo in cui l'arte è mostrata. Il passaggio non sarà stato vano se sarete riusciti a pensare con la vostra testa e a godervi l'arte che più sa emozionarvi. Emozioni ed opinioni non sono mai la Verità, ma lasciano una traccia.
Benvenuti a SoWeArt! Libera rassegna di Arti Visive a cura di ELISIRart / e.g.

Gli artisti partecipanti:
Roberta Demeglio – demroby@hotmail.it Edith Dzieduszycka – edith@mclink.it Emanuela Fera – emafera@tiscalinet.it Tito Gargamelli – tito.gargamelli@gmail.com
Gianluca Garrapa – g.garrapa@libero.it Maria Listur – maria.maria@tiscalinet.it Elisabetta Losi – www.incisionielisabettalosi.com Lamberto Melina – www.lambertomelina.com
Mauro Pallotta – maupal2000@yahoo.it Marco Severini – www.marcoseverini.com Emanuele Sgarbi – www.emanuelesgarbifotografo.com Caterina Vitellozzi – www.caterinavit.
com